ifconfig -a
ed ho notato che è comparso un nuovo dispositivo di rete denominato usb0. Allora mi sono chiesto forse il dispositivo funzionerà come server http. Così ho dato il comando:
dhcpcd usb0
ed ecco che mi è stato assegnato l'ip dal server 169.254.255.1 che appunto è il mio dispositivo tomtom. Il prossimo passo è stato quello di scoprire quale porte erano attive sul fantomatico server e quindi ho dato il comando:
nmap 169.254.255.1
E qui la scoperat di due porte aperte una http e un'altra ssh. Ovviamente ho provato la strada più facile ed ho aperto il browser facendolo puntare all'indirizzo 169.254.255.1 e da qui l'errore, in pratica il web server mi nega le pagine disponibili (me lo aspettavo, sarebbe stato troppo facile). Allora indago ancora e provo la connessione ssh da terminale dando il comando:
ssh root@169.254.255.1
e da qui l'amara sorpresa che blocca ogni altra strada:
Permission denied (publickey).
Quindi è chiaro che la tomtom aggiorna il proprio dispositivo attraverso il protocollo ssh. L'unica cosa che rimane da fare per ottenere qualcos'altro e sniffare il traffico di connessione ssh tra tomtom e il pc...ma questa è un'altra storia....a presto!