venerdì 16 settembre 2011

TOMTOM ALLA RIBALTA........

Chi ha comprato recentemente un dispositivo tomtom (tipo il via 115) ha scoperto che non è più possibile collegare il tomtom normalmente al pc e vedere cosa c'è al suo interno come se fosse un disco usb. Fin ora tutti i dispositivi tomtom avevano un sistema operativo proprietario ed era possibile leggere il tomtom come un disco fisso usb. Da ora, invece la tomtom ha deciso di montare sui propri dispositivi un sistema operativo Linux e quindi di fatto ha abbandonato il filesystem fat32. Oggi ho avuto tra le mani un dispositivo del genere e non ho potuto fare a meno di incuriosirmi. La domanda che mi sono fatto è: "Come fa la tomtom ad aggiornare i dati sul dispositivo?". Così ho collegato il dispositivo al pc con il cavo usb in dotazione e sullo screen del tomtom mi è comparso un avviso che mi diceva di collegarmi al sito tomtom per aggiornare il dispositivo. Io ovviamente sono andato a leggere il log del mio sistema Linux ed ho visto che il dispositivo veniva letto come periferica di rete. Ho dato un lsusb -v ed ho notato che effettivamente il sistema operativo sul pc era proprio Linux. Così ho dato il comando:
ifconfig -a

ed ho notato che è comparso un nuovo dispositivo di rete denominato usb0. Allora mi sono chiesto forse il dispositivo funzionerà come server http. Così ho dato il comando:
dhcpcd usb0

ed ecco che mi è stato assegnato l'ip dal server 169.254.255.1 che appunto è il mio dispositivo tomtom. Il prossimo passo è stato quello di scoprire quale porte erano attive sul fantomatico server e quindi ho dato il comando:
nmap 169.254.255.1

E qui la scoperat di due porte aperte una http e un'altra ssh. Ovviamente ho provato la strada più facile ed ho aperto il browser facendolo puntare all'indirizzo 169.254.255.1 e da qui l'errore, in pratica il web server mi nega le pagine disponibili (me lo aspettavo, sarebbe stato troppo facile). Allora indago ancora e provo la connessione ssh da terminale dando il comando:
ssh root@169.254.255.1

e da qui l'amara sorpresa che blocca ogni altra strada:
Permission denied (publickey).

Quindi è chiaro che la tomtom aggiorna il proprio dispositivo attraverso il protocollo ssh. L'unica cosa che rimane da fare per ottenere qualcos'altro e sniffare il traffico di connessione ssh tra tomtom e il pc...ma questa è un'altra storia....a presto!

Nessun commento:

Posta un commento